martedì 17 maggio 2011

Madri e Figlie






M A D R I  E  F I G L I E

anno: 2010
format: videoinstallazione
concept e realizzazione: Chiara Bortoli, Fiorenzo Zancan, Andrea Rosset
produzione: Jennifer rosa
durata: 40 minuti in loop

MADRI E FIGLIE è un lavoro di video-fotografia seriale.

Abbiamo chiesto ad una trentina di coppie di madri e figlie del nostro entourage di posare a figura intera davanti ad un fondale sempre uguale – un'opera pittorica dell'artista Daniele Monarca - per un tempo di 16 minuti, senza fare nulla.

Ad ogni posa abbiamo scattato 1000 fotografie, successivamente montate in un breve filmato di un minuto e mezzo.

In una sospensione simile a quella fotografica, ogni ritratto include il tempo dell'esserci, del corpo, della soggettività: il tempo della presenza. I soggetti ritratti conducono una piccola danza, fatta di respiri, battiti di ciglia, minuscoli riaggiustamenti della postura. Inconsapevolmente danzano il loro esserci.

Il legame di discendenza che unisce le due donne lascia allo spettatore la possibilità di cogliere somiglianze, differenze e la particolarità di ogni legame. Il tempo evocato non è più solamente il presente, ma il divenire in cui entrambe sono gettate, il limite da loro incontrato, lo scorrere della vita che unisce e separa la figlia dalla madre.

Nella videoinstallazione i ritratti delle coppie sono proiettati in sequenza su uno o più pannelli verticali (a seconda dello spazio espositivo) in scala 1:1 e ad alta definizione; i pannelli sono disposti nell'ambiente, lontani dal muro, in modo da costituire degli oggetti a sè stanti garantendo all'immagine una necessaria dimensione di monumentalità.
 
 MADRI E FIGLIE
 
sabato 21 maggio ore 16/20

domenica 22 maggio ore 10/13 e 15/20
 
Chiesa di S.Giovanni
Piazza Libertà
Bassano del Grappa

Nessun commento:

Posta un commento